top of page
Search

Il Pentalfa Pitagorico e la danza di Venere intorno al Sole.

Updated: Sep 12, 2022

Il Pentalfa è conosciuto come potente Simbolo Magico sin dalla notte dei tempi. Trasformandosi e trasmigrando attraverso molte successive Tradizioni Iniziatiche,

il Pentalfa giunse fino agli antichi Egizi che nel geroglifico a cinque punte chiamato SBA identificavano la Stella Sirio e la Dea Iside, adottandolo come Simbolo di Trasformazione Iniziatica nella Ritualità fondata sul Mito di Osiride che muore e risorge in Horus.


La successiva trasmigrazione e trasformazione della Stella a Cinque Punte avvenne per opera di Pitagora, che in Egitto apprese molti segreti matematici, astronomici, architettonici, magici, tra cui le misteriose proprietà dello SBA.


I Pitagorici osservarono come il Pentalfa riproducesse un modello geometrico presente in infinte forme nei Tre Regni della Natura, nelle proporzioni del corpo umano, così come in alcuni particolari ed emblematici fenomeni Astronomici.


In particolare, per i Pitagorici, Venere era l’unico pianeta del Sistema Solare identificabile con certezza nel Simbolo del Pentalfa, Infatti, come mostra molto bene il video allegato, il tracciato che percorre ogni otto anni sull’eclittica del suo cammino intorno al Sole, Venere disegna un Pentalfa perfetto.


Inoltre, lungo il suo percorso Venere passa da fasi di estrema luminosità a fasi di invisibilità. Quando poi si trova in prossimità del Sole, si manifesta con una duplice natura: come Stella del Mattino, Phosphoros ovvero Lucifero (Portatore di Luce) e anche come Stella della Sera, Hespheros ovvero Afrodite (Dea della Bellezza e della Sessualità, come Iside).



Pitagora intuì per primo che Lucifero e Afrodite sono lo stesso corpo celeste, ossia il pianeta Venere, che presenta quindi un comportamento duale, simile alla Stella Sirio/Iside, la Stella del Mattino e della Sera della Tradizione Egizia: lo SBA.


Ecco che nella Tradizione Pitagorica le proprietà simboliche dello SBA/Sirio Egizio, furono inglobate e integrate da quelle del Pentalfa/Venere, dedicato alla Bellezza, alla Sessualità, alla Fertilità, alla Dea Madre che genera il Sole. Così il Pentalfa/Venere divenne la Stella Fiammeggiante, Simbolo di collegamento tra Macrocosmo e Microcosmo, il Portale Magico che ri-genera l'Iniziato a nuova Vita, come raggiante Portatore di Luce.


(Bruno Banone)



.....................................................................................................................

Video thanks to: Monica Jay

Il Pentagramma di Venere

https://www.youtube.com/watch?v=B0hKgpJk-tg







628 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page