Search

Il Pentalfa Pitagorico e la danza di Venere intorno al Sole.

Il Pentalfa è conosciuto come potente Simbolo Magico sin dalla notte dei tempi. Trasformandosi e trasmigrando attraverso molte successive Tradizioni Iniziatiche,

il Pentalfa giunse fino agli antichi Egizi che nel geroglifico a cinque punte chiamato SBA identificavano la Stella Sirio e la Dea Iside, adottandolo come Simbolo di Trasformazione Iniziatica nella Ritualità fondata sul Mito di Osiride che muore e risorge in Horus.


La successiva trasmigrazione e trasformazione della Stella a Cinque Punte avvenne per opera di Pitagora, che in Egitto apprese molti segreti matematici, astronomici, architettonici, magici, tra cui le misteriose proprietà dello SBA.


I Pitagorici osservarono come il Pentalfa riproducesse un algoritmo matematico e geometrico presente in infinte forme nei tre Regni della Natura, nelle proporzioni del corpo umano, così come in alcuni particolari ed emblematici fenomeni Astronomici.


In particolare, per i Pitagorici, Venere era l’unico pianeta del Sistema Solare identificabile con con certezza nel Simbolo del Pentalfa, Infatti, come mostra molto bene il video allegato, il tracciato che percorre ogni 8 anni sull’eclittica del suo cammino intorno al Sole, Venere disegna un Pentalfa perfetto.


Inoltre, lungo il suo percorso Venere passa da fasi di estrema luminosità a fasi di invisibilità. Quando poi si trova in prossimità del Sole, si manifesta con una duplice natura: come Stella del Mattino, Phosphoros ovvero Lucifero (Portatore di Luce) e anche come Stella della Sera, Hespheros ovvero Afrodite (Dea della Bellezza e della Sessualità, come Iside).



Pitagora intuì per primo che Lucifero e Afrodite sono lo stesso corpo celeste, ossia il pianeta Venere, che presenta quindi un comportamento duale, simile alla Stella Sirio/Iside, la Stella del Mattino e della Sera della Tradizione Egizia: lo SBA.


Ecco che nella Tradizione Pitagorica le proprietà simboliche dello SBA/Sirio Egizio, furono inglobate e integrate da quelle del Pentalfa/Venere, dedicato alla Bellezza, alla Sessualità, alla Fertilità, alla Dea Madre che genera il Sole. Così il Pentalfa/Venere divenne la Stella Fiammeggiante, Simbolo di collegamento tra Macrocosmo e Microcosmo, il Portale Magico che ri-genera l'Iniziato a nuova Vita, come raggiante Portatore di Luce.


(Bruno Banone)



.....................................................................................................................

Video thanks to: Monica Jay

Il Pentagramma di Venere

https://www.youtube.com/watch?v=B0hKgpJk-tg


#elefantebianco. #brunobanone #taijiquan #qigong #apprendistaonironauta #sognilucidi #norbunoneba






56 views0 comments

Recent Posts

See All